venerdì 2 marzo 2012

The Walking Dead Volume 1 - Giorni Perduti

The Walking Dead, vol. 1: Giorni perduti
(The Walking Dead, book 1: Days Gone Bye) raccoglie gli albi originali dal nr. 1 al nr. 6, è apparso per la prima volta in USA nel maggio 2004, e in Italia nel giugno 2005.

Trama: L'agente di polizia Rick Grimes rimane gravemente ferito durante uno scontro a fuoco con dei malviventi e cade in coma per un periodo di tempo imprecisato. Al suo risveglio si trova abbandonato in una stanza d'ospedale, senza alcuna assistenza. Quando riprende le forze scopre di essere precipitato in un incubo: la civiltà che conosceva è scomparsa, il mondo gli appare popolato solo da cadaveri ambulanti che si nutrono dei vivi e che possono trasmettere il loro mostruoso contagio con un semplice morso.
La casa dei suoi vicini è abitata da sconosciuti: si tratta di due sopravvissuti, Morgan Jones e il figlio Duane, che si sono asserragliati nell'abitazione per nascondersi ai contagiati. Dopo un iniziale momento di tensione, Rick comprende le buone intenzioni dei due e divide l'abitazione con loro. Da questi viene a sapere che gli zombi possono essere definitivamente fermati solo con un colpo che distrugga loro il cervello.
Purtroppo non ha alcuna notizia della moglie Lori e del figlioletto Carl, che sembrano partiti per chissà dove, ammesso che siano ancora vivi. Decide allora di armarsi e partire per Atlanta, dove vivono i genitori di Lori, ma quando giunge nella città commette l'errore di inoltrarsi nelle vie, solo apparentemente deserte.
Rimane presto circondato dai morti viventi e solo l'insperato aiuto di un ragazzo orientale, Glenn, gli permette di uscirne vivo. Il suo nuovo amico lo conduce ad un accampamento di sopravvissuti appena fuori dalla cerchia urbana, dove Rick conosce i coniugi Allen e Donna, con i loro gemelli Billy e Ben, Dale, con il suo camper, Jim, Carol e la figlia Sophia, le sorelle Amy e Andrea. In mezzo a questa sparuta comunità di superstiti, Rick ha la travolgente sorpresa di ritrovare la sua famiglia creduta perduta, insieme all'amico ed ex collega Shane che si è preso cura dei suoi cari. Fin troppa cura, in verità: senza immaginare che Rick fosse ancora vivo, infatti, Lori e Shane hanno lasciato che nascesse tra loro una breve, quanto intensa relazione sentimentale.
Dopo un nuovo sopralluogo, estremamente pericoloso, nelle vie della città, dove Rick, aiutato dall'agile e coraggioso Glenn, si approvvigiona di armi e munizioni, l'ex poliziotto si convince che sia troppo pericoloso rimanere così vicini ad Atlanta, ma trova una ferma opposizione all'idea di partire da parte di Shane, che conta invece in un sempre più improbabile intervento delle autorità o dell'esercito, ma che in realtà sta sfogando la frustrazione interiore per essere stato improvvisamente respinto da Lori: la donna, dopo il ritorno del marito, si dimostra scontrosa ed evidentemente pentita dell'essersi concessa a Shane.
Poco tempo dopo, durante una serata trascorsa lietamente intorno al fuoco, a conoscersi meglio tra loro, i sopravvissuti subiscono un'improvvisa aggressione da parte di alcuni zombie fuoriusciti dalla città. Amy viene uccisa da uno dei mostri, e Jim morsicato: per lui, significa essere condannato a contrarre il contagio. L'uomo, per non rischiare di contaminare gli altri sopravvissuti, sceglie di essere portato in un luogo solitario e rimanere lì ad attendere la morte.
Con il passare dei giorni la tensione logora definitivamente l'amicizia di Rick e Shane, fino ad un'inattesa esplosione di violenza durante una battuta di caccia, quando Shane, perso il controllo, sta per uccidere l'amico. Solo l'intervento del piccolo Carl salva la vita al padre: il bambino, tuttavia, ha dovuto scoprire così presto cosa significa sparare ad un uomo ed ucciderlo.

fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...