venerdì 2 marzo 2012

The Walking Dead Volume 4 - La Forza del Desiderio


The Walking Dead, vol. 4: La forza del desiderio
(The Walking Dead, book 4: The Heart's Desire) raccoglie gli albi originali dal nr. 19 al nr. 24, è stato pubblicato in USA nel novembre 2005.

Trama:
Mentre i ribelli Dexter e Andrew, aiutati da Patricia, sono fermamente decisi a cacciare il gruppo di Rick Grimes dal rifugio del penitenziario, Otis, figlio di Hershel, sta tentando di raggiungerli quando si fa sbadatamente circondare dagli zombie che assediano il carcere. L'uomo sarebbe spacciato se nel frattempo una nuova sopravvissuta, Michonne, armata di due affilate spade, non si facesse coraggiosamente largo tra i morti viventi per salvargli la vita.
Intanto, all'interno del recinto, le cose stanno precipitando: dal "Blocco A", finora mai esplorato e incautamente aperto da Dexter e Andrew per procurarsi le armi con cui tentare il loro blitz, fuoriesce una nuova famelica ondata di zombie. Per salvarsi da quell'attacco imprevisto, Dexter deve per forza riconsegnare parte delle armi anche ai suoi prigionieri e durante lo sterminio dei mostri, Rick non esita ad approfittarsi della situazione: fingendo si tratti di un colpo accidentale, punta la sua pistola contro Dexter e lo uccide. Thyreese ha notato il gesto dell'amico, ma decide inizialmente di non rivelare nulla agli altri, come Rick aveva fatto con lui quando aveva furiosamente ucciso Chris, il fidanzato della figlia. Più tardi tuttavia si confronta con Rick, e gli fa notare come la sua condotta sia in contrasto con le nuove regole che lui stesso ha da poco introdotto: chi uccide, deve morire. Alla fine dello scontro, Andrew si arrende e fugge fuori dal recinto. Mentre dall'esterno arrivano Otis e Michonne: quest'ultima viene accolta tra i sopravvissuti, ma durante la notte le viene chiesto di rimanere chiusa in una cella, finché non siano ben chiare a tutti le sue intenzioni.

Per un momento, le cose sembrano tornare quasi normali. Maggie e Glenn ritrovano slancio e intensità nella loro relazione, e poco dopo la ragazza scopre che il padre Hershel, consapevole dei rapporti intimi che ci sono stati tra loro, accetta suo malgrado quella loro unione, convinto che gli eventi giustifichino una trasgressione alle sue ferree convinzioni morali e religiose. Andrea si offre per dedicarsi ai lavori di sartoria e procurare a tutti nuovi abiti e, intanto, anche lei intensifica il suo rapporto con Dale, così come fanno Lori e Rick, che si riappacificano dopo le recenti tensioni che ci sono state tra loro. Otis, al contrario, ha deciso di ripudiare la moglie Patricia, per aver tradito la fiducia della comunità, mentre la nuova venuta Michonne non nasconde la sua attrattiva per Tyreese, cosa che non sfugge a Carol, la quale, sentendosi tradita e convinta che l'uomo non sia più interessato a lei, precipita nella disperazione. Hershel, infine, con il figlio Billy, si impegna ad arare e dissodare il terreno intorno agli edifici della prigione, per provare a seminare e coltivarci qualcosa: viene presto aiutato da Axel, ansioso di redimersi agli occhi di tutti e di far dimenticare le condotte criminali degli altri tre detenuti che erano con lui.
Rick decide che è venuto il momento di esplorare anche il Blocco A per bonificarlo dagli zombi. Durante la spedizione, in cui vengono scoperti una ricca biblioteca e un generatore elettrico, uno zombi strisciato fuori dal buio morde ad una caviglia Allen. Per evitare che la tossina lo uccida, Rick non esita ad amputargli una gamba, tra lo sgomento degli altri. Ma l'emorragia che ne segue, anche se inizialmente tamponata, conduce al dissanguamento di Allen: quando l'uomo muore, lo stesso Rick si fa carico di infliggergli il colpo definitivo, per evitare che diventi uno zombi. Nel frattempo Carol, dopo aver lasciato Tyreese, tenta il suicidio davanti agli occhi sgomenti della piccola Sophia. La donna sopravvive, ma il suo gesto determina l'esplodere di un violenta rissa tra Rick e Tyreese, durante la quale ciascuno dei due rinfaccia all'altro gli omicidi commessi: Rick a danno di Dexter, e Tyreese a danno di Chris. Glenn e Maggie sono involontari testimoni di quella rabbiosa discussione.
Dopo la scazzottata con Tyreese, Rick perde i sensi per molte ore. Al suo risveglio ha il piacere di scoprire che Carol è fuori pericolo: la donna, rimasta sola con lui, lo ringrazia con intensità e arriva a baciarlo, suscitando una reazione sdegnosa di Rick, che ribadisce il suo amore per Lori. Poco dopo sopraggiunge Dale, che lo informa di una decisione votata da tutti durante il suo periodo di incoscienza. D'ora in avanti non sarà più Rick il responsabile del gruppo: le sue recenti intemperanze e i suoi raptus furiosi e paranoici denunciano uno stato di stress che tutti hanno compreso essere pericoloso. Il gruppo ora sarà sotto la guida di un comitato di quattro persone, elette dalla comunità: Dale, Tyreese, Hershel e lo stesso Rick. L'uomo apprende con un misto di sollievo e di irritazione quella notizia: rivolto a tutti, giustifica le sue azioni e mette tutti in guardia dal loro comune destino. Circondati come sono dalla morte, Rick ribadisce a tutti quello che è evidente: "Noi siamo i morti viventi".

fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...