sabato 10 marzo 2012

The Walking Dead Volume 10 - Ciò Che Diventiamo

The Walking Dead, vol. 10: Ciò che diventiamo.
(The Walking Dead, book 10: What We Become) raccoglie gli albi originali dal nr. 55 al nr. 60, è stato pubblicato in USA nell'agosto 2009 e in Italia nel settembre 2011.

Trama: Il primo albo si apre con Rick che sogna Carl che sta per essere investito e la moglie, Lori, che dopo aver parlato con lui si trasforma in uno zombie. Il gruppo di sopravvissuti si è accompato in una campagna, lungo la via per Washington (il gruppo di Abraham è più propenso a campeggi mobili piuttosto che residenze statiche, visto il rischio di "greggi" di zombie). Rick dà il cambio ad Abraham nel fare la guardia, e tira fuori il telefono trovato nel paesino; riprende a dialogare con la voce immaginaria di Lori. È tanto intento nella conversazione che decide di coprire anche il turno di Glenn che al mattino confessa a Rick di aver avuto la sensazione di averlo visto parlare al telefono. Rick ovviamente nega. Durante un raid nel paese vicino si imbattono in uno stuolo di zombie, ed Eugene resta affascinato da come alcuni di essi, seppure così deboli da non riuscire neppure a muoversi da terra, continuino a volerlo mordere. Durante il fuoco della sera Eugene e Rick parlano delle rispettive esperienze sugli zombie e rick racconta li ha sempre divisi in due tipi: i vaganti (roamer) e gli imboscatori (lurker). L'albo si conclude con la tetra immagine di Maggie impiccata.
Nel secondo albo Glenn, atterrito dalla visione di Maggie, tenta disperatamente un massaggio cardiaco mentre Abraham è risoluto a volerla sparare per evitare diventi uno zombie. Glenn tira un pugno ad Abraham e Rick gli punta una pistola in testa. Dopo pochissimi istanti Maggie si riprende ma non ha intenzione di parlarle del suo gesto suicida con Glenn. Dale e Andrea, nella loro tenda, parlano della situazione e dei gemelli che Donna ed Allen gli hanno affidato. Conclusasi la vicenda di Maggie, Abraham, carico di rabbia, avverte Rick di non puntargli mai più un'arma o non esiterà ad ucciderlo; Rick lo rassicura, dicendo che se mai dovesse ricapitare lui non esiterà a spararlo. Michonne, all'indomani, ringrazia Rick per aver avuto la forza di fermare Abraham e, di fatto, salvato Maggie. Mentre Rick va verso il bosco un imboscatore lo afferra; Abraham esita per un attimo a sparare ma alla fine, smosso dall'urlo di Rick, salva la vita al compagno ma poi si ritira pensieroso. Rosita lo trova e lui le confessa di provare forte rabbia per Rick e per come l'ha trattato. Le chiede di aiutarlo e di far sì che non uccida di nuovo.
L'albo 57 inizia con Rosita e Abraham che si baciano. Il gruppo decide di rimettersi in marcia mentre Dale e Andrea lamentano di non riuscire più a viaggiare sul cassone del camion di Abraham, dato che ormai le temperature si sono raffreddate. Le riserve si stanno assottigliando e Rick decide di andare nella sua città, che è relativamente vicina a dove si sono fermati. Abraham va con lui. Carl si unisce alla spedizione. Una volta giunta la notte i tre si accampano all'aperto ma vengono assaltati da tre predoni che dopo averli minacciati con le armi ed aggrediti decidono di violentarli. Hanno intenzione di cominciare dal piccolo Carl. Rick, ormai temperato dai lunghi mesi di violenza, morde a morte uno dei teppisti e gli strappa il coltello mentre Abraham riprende il suo fucile e spara ad un altro. Manca l'ultimo predone, quello che stava tenendo Carl, che capito perfettamente con chi ha a che fare implora pietà. Rick non sente ragioni, deve morire. Abraham protegge il piccolo Carl, evitando veda le scene della carneficina. L'albo si chiude con Abraham che, giunto il mattino, in lacrime, decide di raccontare a Rick come ha perso la famiglia.
L'albo 58 riprende il racconto di Abraham che confida a Rick che sua moglie e sua figlia sono state stuprate di fronte a suo figlio da un gruppo di suoi compagni sopravvissuti, mentre lui era in spedizione; una volta saputo il fatto lui ha sterminato i responsabili ma lasciando che i suoi vedessero la scena. Moglie e figli, terrorizzati dalla violenza di Abraham, decisero di abbandonarlo durante una notte. All'alba, cercandoli attorno, trovò moglie e figlio sbranati dagli zombie (racconta di aver trovato pochi resti e ciò giustifica il perché non si fossero "risvegliati"), e la figlia divenuta uno zombie. La uccise con un colpo in testa. Rick, che ha perfettamente compreso il tipo di cambiamenti comportamentali di cui parla Abraham dovuti all'invasione di zombie, racconta la vicenda di Martinez e di come l'abbia ucciso a sangue freddo. Poco dopo Carl si risveglia e dice di aver visto tutto durante la carneficina dei predoni e di non essere turbato da questo; ciò che lo preoccupa è che a volte teme che il padre non gli voglia bene. Rick lo rassicura. Intanto al campo, dopo che Michonne ha ucciso qualche zombie, si decide di razionare il cibo e tenere un inventario. Rick e i suoi sono arrivati intanto in città e, come agli inizi, Rick viene colpito da una badilata proprio di fronte alla casa di Morgan. È Morgan, e dopo aver riconosciuto Rick scoppia in lacrime. Entrando a casa Morgan mostra Duane, il figlio, ormai trasformatosi in uno zombie e legato alla parete. Sotto di lui ci sono dei resti umani, evidenza che Morgan ha deciso di nutrire il figlio. Rick suggerisce a Morgan di seguirli e abbattere il figlio zombie. Morgan prende la pistola e spara un colpo mentre gli altri sono ormai tornati in auto. Dirà di aver ucciso il figlio; l'ha in realtà solo liberato dalla catena.
L'albo 59 vede Rick, Morgan, Abraham e Carl andare verso la stazione di polizia dove Rick lavorava per recuperare qualcosa. Morgan è totalmente immerso nei suoi pensieri disperati e da segni di instabilità scusandosi poi con i compagni. Nella strada di ritorno i quattro si fermano per trascorrere la notte ma apparentemente nessuno riesce a chiudere occhio. Il mattino seguente, la strada, rivela qualcosa di drammatico: c'è un gregge di zombie immane che blocca il ritorno. Nel cercare di superarlo Rick è letteralmente sommerso da vaganti e, senza accorgersene, si schianta su un'altra auto. I tre, miracolosamente, riescono a venire fuori dalla mischia incolumi e corrono disperati inseguiti dai non-morti.
Nell'albo 60 il gruppo di Rick decide di non percorrere la strada principale, onde evitare di condurre il gregge nell'accampamento degli altri. Vanno in una casa per poi uscire dalla porta nel retro, sperando di riuscire così ad ingannare gli zombie e far credere loro che siano stazionari la. Intanto Dale, Andrea e i gemelli hanno trovato una casa accogliente nei pressi dell'accampamento e Dale manifesta la sua intenzione a non muoversi più. Mentre Dale e Andrea chiacchierano uno dei gemelli uccide e sviscera un gattino. Poco dopo Rick, Abraham e gli altri giungono all'accampamento ed avvertono Glenn e gli altri che devono scappare immediatamente perché un gregge immenso li sta raggiungendo. Maggie spiega che Dale e Andrea sono andati in una casa nei paraggi. Raggiunta la casa Dale mostra riluttanza a muoversi e li rassicura dicendo che, restando immobili e in silenzio, potrebbero riuscire ad evitare l'assalto. Eugene lo ammonisce che con tutti quegli zombie è quasi inevitabile che almeno uno, anche per sbaglio, cozzi sulla sua casa, e quello zombie richiamerà involontariamente altri zombie verso di lui nella convinzione che ci sia cibo. Andrea, Dale e i gemelli vanno con loro, ma Dale è piuttosto scettico e dice ad Andrea che la colpa di quanto successo è di Rick che ha attratto il gregge da loro.
  • Il tema centrale, "ciò che diventiamo", viene ripreso ancora meglio nel volume successivo ("Temi i cacciatori/Fear the hunters") ed indica quella capacità di agire in modo spietato e cinico se necessario, senza alcuna remora. Questa modifica comportamentale, come si capirà, non è stata imposta tanto dagli zombie in sè, quanto dalla follia di molti sopravvissuti che obbligano, chi voglia salvarsi, a eliminarli per migliorare le possibilità di sopravvivenza. In questo caso l'unica soluzione per risolvere i conflitti diventa la morte del "nemico", perché abbassare la guardia lasciandolo vivo espone ad ulteriori rischi che, in condizioni già di base inaccettabili, non ci si può permettere. Questa capacità Rick la considera la principale possibilità di riuscire a sopravvivere, tanto da affermare che chi ne è sprovvisto diventa immancabilmente uno zombie.

fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...