sabato 3 marzo 2012

X-Men: Preludio a Scisma in edicola e fumetteria

Si può già trovare, da fine febbraio, in tutte le edicole e fumetterie il numero speciale degli X-Men, X-Men: Preludio a Scisma. Chi lo ha letto però, sostiene che in realtà di falso preludio si tratterebbe; infatti, sul sito di Comicsblog, si può chiaramente leggere:
"è proprio il titolo originale scelto dalla Marvel a richiamare apparentemente il maxi-evento futuro, non curante del fatto che nella storia non sussistono elementi concreti o di novità utili a porre le basi che porteranno alla “divisione bellicosa” degli stessi X-Men. Tolta questa parentesi grigia, resta un numero da collezionare, anche per la presenza di un team di artisti come Roberto De La Torre, Andrea Mutti, Will Conrad e Clay Mann che hanno trattato compatti i vari episodi, con uno stile non troppo diversificato, pur adattandosi alle singole vicende trattate da Jenkins. Lo sceneggiatore, infatti, ha prodotto una storia riflessiva, ricca di tensione, tutta basata su una analisi certosina di personaggi principali come Wolverine e Magneto, descrizioni tutte collegate da un unico filo conduttore: il ruolo di capo gruppo rivestito da Ciclope. Jenkins non ci svela quale tremendo nemico ha portato caos e paura tra i pochi mutanti rimasti e riunitisi in Utopia. Il senso di terrore si percepisce dalla prima all’ultima pagina e le scelte finali dei protagonisti, prese dopo un duro scontro nervoso, non sembrano mettere in evidenza una frattura determinante nel gruppo. Al contrario si rinnova l’intesa tra Ciclope e Logan, coloro che possiamo definire i leader moderni dei mutanti. C’è profumo di Fear Itself tra le pagine e non del promesso Scisma. Dopotutto l’opera si risolve come un grande riassuntone della vita di personaggi e situazioni, utile ad accostarci a quello che sarà un evento difficile da accettare, ma quasi scontato."
DATI TECNICI: 
X-MEN PRELUDIO A SCISMA MARVEL WORLD
17×26, B., 96 pp., 
col. MARVEL ITALIA 
Disponibile dal 23/02/2012 
prezzo: € 4.30. 
All’Interno: La quiete prima della tempesta… o forse no? Scisma, il nuovo grande evento mutante destinato a cambiare per sempre le sorti degli X-Men, è dietro l’angolo. Un’ombra aleggia sui pochi mutanti rimasti: il pericolo di un dissidio interno e, soprattutto, la sensazione di una minaccia incombente… nonostante la prudenza del leader Ciclope. Il veterano Paul Jenkins, accompagnato alle matite da Roberto De La Torre, Andrea Mutti, Will Conrad e Clay Mann, punta i riflettori su alcuni degli X-Men più amati in vista dell’imminente catastrofe.


fonte: Comicsblog

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...